La biblioteca è suddivisa in quattro sale, l’ingresso con il bancone del prestito e delle informazioni, la sala per adulti con particolare attenzione alla sezione locale, la sala per i ragazzi con tavoli e sedie per lo studio e la consultazione, infine la sala dedicata ai bambini con un angolo morbido per i più piccoli, arricchita da un albero e un castello tutti interamente realizzati in legno, donati da Renata Gostoli e Lucia Gazzaneo.
Patrimonio
La biblioteca possiede 3.700 volumi in prevalenza narrativa per adulti e libri per bambini e ragazzi.
Catalogo
La biblioteca partecipa al Catalogo Informatico Provinciale.
Attività promosse dalla biblioteca
Essendo frequentata in particolar modo dai ragazzi la biblioteca promuove varie attività, come visite guidate, letture, laboratori, incontri con l'autore. Periodicamente viene allestita una vetrina, nella piazza del comune, in cui vengono esposti libri per adulti, scegliendo ogni volta temi diversi.
La biblioteca partecipa al progetto:
- Nati per leggere il cui obbiettivo, rivolto a promuovere la lettura a voce alta ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni è quello di far amare la lettura attraverso un semplice gesto d’amore: un adulto che legge una storia.
Servizi
La biblioteca fornisce consulenza bibliografica, prestito libri, consultazione del catalogo provinciale e dei materiali a disposizione in sede, utilizzo da parte degli utenti di una postazione internet e organizza percorsi di lettura e visite scolastiche.
Partecipazione a sistemi locali di cooperazione bibliotecaria
La biblioteca partecipa al Sistema Bibliotecario Alto Metauro promosso dalla Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro con sede a Urbania. Le principali funzioni del Sistema sono: acquisto centralizzato - catalogazione - prestito interbibliotecario - consulenza biblioteconomica - consulenza informatica - aggiornamento professionale - attività di promozione.