Il Sindaco comunica

Attività amministrativa

Data:

03 agosto 2024

Immagine principale

Descrizione

L’attività svolta nei primi 45 giorni di amministrazione, mirata a prendere coscienza di ogni attività svolta dal Comune nei settori di competenza, è risultata come si potrà immaginare molto impegnativa soprattutto perché come era giusto e opportuno che fosse ci si doveva calare in modo puntiglioso su ogni aspetto, senza tralasciare nulla.

Vorrei sgomberare subito il campo dalla sensazione più volte evidenziata che la nuova amministrazione tendesse pur velatamente a sminuire e sottovalutare criticandola l’attività svolta dalla precedente. Non c’è nulla di vero! Come abbiamo tante volte sottolineato non abbiamo mai indirizzato critiche e veramente non abbiamo mai voluto farlo. Avremmo voluto, questo si, collaborazione nel passaggio di consegne, ma ognuno è libero di assumere i comportamenti che ritiene. Credo che si agisca in modo diverso da prima, altrimenti saremmo tutti uguali, in linea con quel senso di apertura e di collaborazione con tutti che anche a livello programmatico abbiamo sempre rivendicato.

Ciò che ci auspichiamo è collaborazione nell’interesse del paese, dal quale comunque avvertiamo la volontà di partecipare e di essere coinvolto nelle tante e diverse articolazioni. E questo ci piace ed è per questo che siamo già stati e saremo sempre parte attiva, tutti indistintamente, in ogni situazione ed in tutte le sue espressioni.

Abbiamo incontrato praticamente tutti e coloro che non abbiamo ancora visto per diverse ragioni li vedremo la prossima settimana. Ciò ci ha consentito di farci un’idea chiara di ogni cosa. Il momento particolare dell’anno in cui siamo subentrati ci ha obbligati ad un vero e proprio tour de force per organizzare ogni cosa, manifestazioni, eventi, etc. Come sapete, siamo ad esempio da stasera la co-capitale della cultura, opportunità importante ma di notevole impegno. Abbiamo collaborato per il Palio sia singolarmente che come Ente e vivremo sempre da stasera Musica e Musica. Ringraziamo comunque l’Amministrazione uscente per ciò che aveva impostato. Lo facciamo come abbiamo fatto nelle sedi deputate, come nelle Conferenze Stampa Pesaresi dove con nostra grande piacere abbiamo potuto godere della partecipazione fattiva di tante persone e tante realtà, con filmati, interventi qualificati, musiche, proposte, enogastronomia e tanto altro. Stiamo entrando sulla realtà delle Bandiere di cui il Comune si fregia e per questo ci preme anche dire che non abbiamo nel modo più assoluto remore o problemi nei confronti di chi continuerà a far parte dei Consigli di Amministrazione o dei diversi organismi, anzi riteniamo che si debba collaborare nell’esclusivo interesse del paese. Puntiamo al confronto e alla condivisione e non come forse si è erroneamente interpretato alla contrapposizione. Sarebbe assurdo!

Scendiamo ora su alcune puntuali comunicazioni, in nome di quella trasparenza che vogliamo sia la caratteristica fondamentale della nostra azione amministrativa.

1 – SETTIMANA DELLA CULTURA Come detto inizia stasera con il Salons Rossiniano e si protrarrà fino a domenica con tanti eventi. La conferenza stampa che abbiamo tenuto alla Fondazione Pescheria di Pesaro è stata di grande effetto. Per l’occasione abbiamo presentato 7 filmati, 6 relatori, per un totale di 1 ora e 25 minuti e una degustazione di prodotti locali tra cui la goletta. Nella giornata di ieri la Rai ci ha fatto visita ed abbiamo trascorso con il giornalista e l’operatore 5 ore in ogni luogo suggestivo del paese.

Nell’ambito di questa settimana si terrà la giornata conclusiva del convegno sulla formazione di Federico da Montefeltro del quale è in corso la pubblicazione degli atti. L’occasione ci ha consentito di approfondire la conoscenza col Direttore della Galleria Nazionale delle Marche Dott. Gallo e della Soprintendente di Ancona Dott. Carlorosi Cecilia che comunque presto faranno visita al nostro paese. Abbiamo anche avuto modo di contattare il Dott. Maraniello Direttore dei Musei di arte contemporanea di Milano e ormai frequentatore del nostro paese che farà un intervento in video conferenza e che ci ha dato disponibilità per altre occasioni.

2 – MUSICA E MUSICA Il bel cartellone, molto importante e curato è stato l’oggetto della Conferenza stampa tenutasi a Pesaro. Il festival ha ormai un respiro eccezionale ed è conosciuto ed apprezzato da tutti. Vivremo una serie di eventi suggestivi e straordinari.

3 – PALIO Rimarcavo in un post che mi piacevano una serie di cose della recente edizione. Sono scelte fatte in tempi non sospetti ma che hanno determinato una nuova spinta alla manifestazione in termini di partecipazione e di coinvolgimento. La carica sembrava essere quella dei tempi migliori. Era solo questo il senso del mio scritto senza secondi fini e scriverò sempre pur di dare riconoscimento e spinta al paese che lavora.

4 – PERFORM OPERA Abbiamo ricevuto in Comune la scuola americana che sta soggiornando a Mercatello con grande piacere e tanta allegria e reciproca riconoscenza. È stato un bel momento e cercheremo di migliorare ancora questo tipo di rapporti con la disponibilità già da loro conosciuta e apprezzata.

5 -   BIKE POINT Abbiamo avuto un incontro con Scaramucci e con i ragazzi del bike point per affrontare alcune criticità che ci sono state manifestate. A causa di problemi di gestione ci sono stati richiesti interventi economici annuali. Stiamo valutando.

6 – TORRE CASTELLO DELLA PIEVE Alcuni problemi alla copertura (tetto e campanile) ci hanno obbligati ad intervenire tempestivamente. Il lavoro è stato eseguito di recente e tutto è ritornato alla normalità.

7 – INCONTRI CARABINIERI, PSICOLOGI, DIRETTORE SERT, ETC per affrontare tutte le situazioni che meritano assoluta attenzione in paese. La situazione ha necessità di essere seguita con assoluta dedizione ed è ciò che stiamo facendo supportati anche da Simona Rossi che segue il settore nel dettaglio.

8 – INCONTRO CON CORPO FORESTALE PER ESAMINARE LA SITUAZIONE DEL TERRITORIO Anche questo è stato particolarmente interessante e ne seguiranno altri per esaminare varie problematiche ambientali e di gestione territoriale.

9 – RINUNCIA A PROGETTO ACCOGLIENZA CON MOMBAROCCIO E COLLI AL METAURO Dopo una attenta valutazione abbiamo deciso di rinunciare alla presentazione del progetto sul bando accoglienza a causa di difficoltà dovute sia al cofinanziamento che alla attribuzione dei punteggi. Il progetto comportava un co finanziamento almeno del 30/35% per avere qualche speranza raggiungendo i 3 comuni più di 15.000 abitanti. L’aggregazione si è rilevata secondo noi inopportuna. Stiamo valutando la scadenza del 20/9 per altre opportunità.

10 – INCONTRO CON SESTANTE Abbiamo tenuto un lungo incontro con la Cooperativa per affrontare le tante gestioni che fanno capo ad essa. Ci rivedremo fra qualche giorno per ulteriori approfondimenti e per una verifica più attenta di ogni rapporto che possa coinvolgere comune e cooperativa.

11 – Si sta lavorando alla valutazione dei bandi e a quelli che saranno attivati prossimamente. C’è l’handicap del co finanziamento che ci blocca ma cercheremo di cogliere le opportunità che si apriranno.

12 – Abbiamo effettuato tante verifiche su immobili e luoghi esterni poco curati e stiamo predisponendo un piano di riorganizzazione che attiveremo subito dopo agosto (interno teatro, magazzino casa di riposo, Palazzo Gasparini piano terra, archivio comune, magazzino Museo san Francesco e tanti altri).

13 – SCUOLA ED ASILO Abbiamo partecipato e richiesto a due incontri con la Preside, le Insegnanti, il Consiglio di Istituto etc, per definire alcune scelte. Abbiamo deciso e comunicato che a causa del protrarsi dei lavori di completamento dell’asilo per i quali abbiamo seguito le indicazioni già date dalla precedente amministrazione, non attiveremo per ora alcun nuovo servizio in accordo anche con Borgo Pace e Sant’Angelo, ma rinvieremo novità auspicabili al prossimo anno. Comunque abbiamo comunicato che ridaremo in disponibilità della scuola primaria sia l’aula magna che l’aula di musica come anche concordato con le maestre e la Preside; che riprenderemo la disponibilità delle tre aule sul retro separandole fisicamente dal resto del plesso e con accesso riservato; che riapriremo la scuola dell’infanzia appena terminati i lavori (impianto elettrico, battiscopa, bagno al piano terra, cartongessi etc). Completeremo i lavori definitivamente, sia con la rampa che la balaustra esterna, sia con la recinzione dell’asilo.

14 – LAVORI AL PONTE DI CA’ MASSO Saranno prossimamente collocati i guard rail e fatti altri interventi al ponte e si stanno definendo i lavori che si riusciranno a fare al ponte stesso con gli ulteriori 52.000 euro recentemente arrivati.

15 – LAVORI NEL CENTRO STORICO Ci stiamo confrontando con lo studio di progettisti per definire gli interventi da fare. Presto vi renderemo edotti.

16 – FANO GROSSETO Concludo perché sono già stato lungo, ma non vorrei omettere nulla di importante, con la Fano Grosseto dicendo che abbiamo subito preso contatti con tutte le parti in causa e ci siamo sia incontrati che rapportati in video conferenza più volte con l’Ing. Catone e l’Ing. Briante. Ci rivedremo presto per approfondire alcune soluzioni che potrebbero risolvere alcuni problemi relativamente al lotto 2 e al lotto 3. Troviamo comunque una buona disponibilità, almeno così ci sembra. L’8 di agosto ci incontreremo di nuovo con l’Assessore.

                       

 

A cura di

Il Sindaco

Comune di Mercatello sul Metauro, 5, Piazza Garibaldi, Mercatello sul Metauro, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

Telefono: 0722042940
Email: sindaco@comune.mercatellosulmetauro.pu.it
Il Sindaco

Pagina aggiornata il 03/08/2024