COMUNICAZIONI DEL SINDACO IN CONSIGLIO COMUNALE DEL 8/10/2024
RISPOSTE SCRITTE INTERPELLANZE
Mi scuso per il ritardo in cui ho dato le risposte scritte richieste alle interpellanze. E’ dipeso da me, per una colpevole dimenticanza mi sono rimaste sulla scrivania.
INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO
Sulla base delle indicazioni che erano state date, in tre incontri con lo studio Bottini e gli altri tecnici, si sono affrontati i diversi aspetti del progetto, arrivando a concordare alcune modifiche ritenute importanti. Si è eliminata la rampa che dal giardino di Santa Veronica consentiva di superare una delle due scalinate, optando per la sistemazione del collegamento tra corso Bencivenni e Via IV novembre ed eliminando in questo modo le barriere architettoniche. Si è confermato il completo rifacimento della pavimentazione di Corso Bencivenni. Si è confermata la realizzazione della copertura del grande cavedio di Palazzo Gasparini inserendo però anche il cavedio più piccolo, considerando che altrimenti il problema degli escrementi sarebbe rimasto. Si è modificata la rampa di accesso a Palazzo Gasparini, lasciando il restauro del portale di ingresso (colonne e terrazzo). Si è lasciato il restauro della facciata del Monte di Pietà. Si è eliminato l’inserimento di alberi sulla parte destra di Via Martiri d’Ungheria provenendo da Sant’Angelo in Vado e si è lasciata la rivisitazione di Via Mercato sud. Si è ritenuto di mantenere per ragioni di sicurezza una recinzione al Giardino Santa Margherita della Metola. Si è eliminata la fermata delle corriere prevista in Via Circonvallazione irrealizzabile per ragioni di sicurezza stradale e per la quale si sta studiando una diversa collocazione.
N.3 INCARICHI DA 205.000 EURO
Con i progettisti si sono fatti alcuni approfondimenti e sopralluoghi per concordare gli interventi. Attualmente gli stessi sono in corso di progettazione. Si realizzeranno qualora si ottenessero i finanziamenti. I 3 progetti hanno i titoli seguenti:
1 - Messa in sicurezza del territorio comunale di Castello della Pieve
2 – Messa in sicurezza centro abitato, via Mercato nord e tutta la zona del fondaccio
3 – Messa in sicurezza territorio comunale area Località Bolciano partendo da zona Biancalana
PROGRAMMATO INCONTRO PER GESTIONE MUSEO (DON TONTI, DON FABIO, CORSINI ENRICA, SARA B.) Allo scopo di riuscire a gestire il Museo in un modo più partecipato e con le diverse realtà coinvolte, si sta pensando di rivedere e rielaborare la convenzione. A giorni ci si vedrà col comune intento di migliorare e rendere più semplice la gestione. Sono anche stati presi contatti col Direttore della Galleria delle Marche di Urbino Dott. Gallo e con la Soprintendente di Ancona per una visita alla nostra realtà che non conoscono se non di fama.
LAVORI UGOLINI CLAUDIO APPALTO CHIAVICOTTI STRADE IN CORSO
Si stanno effettuando i lavori previsti dall’appalto affidato alla ditta Ugolini Claudio nel maggio 2024. Sono in corso gli importanti lavori di sistemazione e nuova realizzazione di chiavicotti e cunette. Si procederà poi all’utilizzo delle somme disponibili per l’acquisto dei materiali lapidei da destinare alle strade extra urbane.
LAVORI ASILO STANNO VOLGENDO AL TERMINE
Anche i lavori in corso da tanto tempo di adeguamento sismico dell’asilo infantile sono ormai giunti a conclusione. Si procederà presto alla pulizia dei locali e alla sistemazione degli arredi.
TRASFERIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA DAL 4.11.2024 E INTITOLAZIONE A ANGELELLI LINA
E’ intenzione dell’Amministrazione comunale ritrasferire la scuola dell’infanzia nell’edificio rimesso a nuovo a far data dal 4 novembre prossimo. In seguito alla conclusione dei lavori in entrambi i plessi scolastici, si procederà anche alla riconsegna alla scuola primaria dell’aula magna e di un’altra aula. Il comune avrà in uso esclusivo e in disponibilità per la collettività e con accessi indipendenti le tre aule sul retro dell’edificio scolastico e gli ambienti a piano terra della scuola dell’infanzia che saranno destinati a sedi di organismi ed associazioni.
CAMBIAMENTO TOPONIMO VIA BEATA MARGHERITA DELLA METOLA IN VIA SANTA MARGHERITA DELLA METOLA
Sarà ufficializzato prossimamente il cambiamento del toponimo da Via Beata Margherita a Via Santa Margherita con una cerimonia ufficiale.
PONTE CA’ MASSO RIPRESI I LAVORI
Sono ripresi i lavori al ponte sul Metauro a Ca’ Masso. Lo stesso Ponte sarà oggetto presto di altri lavori utilizzando il nuovo finanziamento ricevuto.
PROGETTO CICLOVIE
Abbiamo aderito al progetto ciclovie tra i borghi più belli delle marche co finanziando per 800 euro, progetto che gode di un contributo regionale di 300.000 euro.
PROGETTAZIONE LOCULI AL CIMITERO
L’incarico di progettazione dei loculi al cimitero, conferito il 23.5, è stato oggetto di approfondimento e di nuove indicazioni per la costruzione degli stessi all’interno del cimitero e non all’esterno come era previsto. Col tecnico incaricato verificheremo prossimamente ipotesi alternative.
INCONTRO OPERATORI TURISTICI
Si è tenuto un incontro con operatori turistici assai interessante e partecipato. Presto faremo una seconda convocazione sulla base delle indicazioni ricevute, che costituiscono un interessante piano di lavoro
CENTRALE ELETTRICA I LAGHI
Abbiamo chiesto a terna un incontro per la centrale dei laghi. Abbiamo un appuntamento con una dirigente per il 9.10 mattina per affrontare i problemi relativi al mancato attecchimento delle schermature attorno alla centrale.
NUOVA RASSEGNA LIBERTA’ CULTURALI
Nasce una nuova rassegna denominata “libertà culturali” che sarà un ciclo annuale di conferenze in autunno inverno con relatori prevalentemente originari del luogo durante il quale si tratteranno temi molto diversi.
PROSSIMA CONVOCAZIONE DI DUE CONSIGLI COMUNALI
Saranno convocati prossimamente un consiglio comunale aperto all'intervento dei cittadini e un consiglio comunale con Borgo Pace.
UFFICIO TECNICO COMUNALE, INCONTRI PER RISOLVERE IL PROBLEMA.
L’Amministrazione sta affrontando il problema della indispensabile sostituzione del Tecnico Comunale in seguito al trasferimento dell’Architetto Caselli.
FANO GROSSETO
Fano Grosseto: è stata emessa una ordinanza per un mese per un semaforo per realizzare sondaggi e indagini dal km 0 al km 1,2 (dalla 73 bis a San Biagio). Abbiamo avuto 3 incontri con Anas e Regione Marche
MARCHEMULTISERVIZI
Abbiamo avuto alcuni incontri con Marchemultiservizi per evidenziare problemi importanti legati alla gestione delle fognature e dei collettori e di alcuni tratti di linea idrica (ca’ Lillina).
ORGANIZZAZIONE EVENTI NATALIZI
Abbiamo avuto un incontro molto partecipato per organizzare gli eventi natalizi (40 persone) alla presenza di tutti i rappresentanti delle associazioni.
VISITA PREFETTO
Abbiamo chiesto al prefetto di Pesaro dott.ssa Greco una visita ufficiale al nostro paese, durante la quale incontrerà le diverse realtà del paese. Ci ha fatto sapere che sarà con noi nell'arco di 15/20 giorni. Vi informeremo puntualmente e la organizzeremo con piacere.
VOLLEY AL PALAZZETTO
Abbiamo concesso in uso il palazzetto al centro sportivo Sant’angelo in Vado. Dopo un paio d’incontri e una verifica delle ragazze e delle bambine che praticano il mini volley che sono risultate essere 17 abbiamo convenuto che è un numero importante. Si è quindi deciso di integrare un orario dalle 16.30 alle 18,00 del giovedì.
LAVORI IMPREVISTI REALIZZATI SU EDIFICIO SCOLASTICO
E’ sorto un problema relativamente ai lavori in economia-imprevisti sul cantiere dell’edificio scolastico. La Ditta esecutrice è stata saldata per intero ma al momento il ministero non intende coprire la cifra di circa 25.000 considerandola sostenuta come lavori in economia non previsti nel quadro economico e non come imprevisti. Si tratta di 25.000 pagati che il ministero non vuol riconoscere e che quindi il Comune dovrebbe coprire.