Sono stati individuati dall'INPS i 36 nuclei famigliari che riceveranno la "Carta dedicata a te 2024" del valore di 500,00 euro. Gli uffici comunali hanno terminato i controlli anagrafici e la lista definitiva è stata consolidata. In allegato è scaricabile il file della lista in cui i dati sensibili sono stati omessi per rispetto della normativa a tutela della privacy.
Nelle prossime settimane, non appena saranno associate le carte ad ogni famiglia beneficiaria da parte di Poste Italiane, gli uffici comunali contatteranno ciascuna famiglia per la notifica ufficiale dell'assegnazione della carta.
Si anticipa che, a seguito dell'avvenuta notifica da parte del comune, i beneficiari dovranno procedere come segue:
- Per i beneficiari della Carta dedicata a te nel 2023 l'importo di 500,00 euro sarà accreditato automaticamente sulla carta in possesso e non sarà necessario recarsi all'ufficio postale per il ritiro di una nuova carta;
- Per i beneficiari della Carta dedicata a te nel 2023 che hanno smarrito la carta sarà necessario recarsi allo sportello dell'Ufficio postale per richiederne la sostituzione presentando un documento di identità valido, il codice fiscale/tessera sanitaria e la denuncia di smarrimento presentata all'Autorita Giudiziaria o di pubblica sicurezza;
- Per i nuovi beneficiari sarà necessario recarsi allo sportello dell'Ufficio postale per richiedere la carta presentando i codice della carta fornito dal Comune con la comunicazione di cui sopra, un documento di identità valido e il codice fiscale/tessera sanitaria
In virtù del progetto promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), realizzato in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane prende il via la card “Dedicata a te”, una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.
I beneficiari della misura:
- non devono presentare domanda;
- sono individuati direttamente da INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso di due requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale) e titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Le carte, assegnabili in numero complessivo pari a 1.330.000, vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr.. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale (cfr. l’art. 3 del D.I.).
Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (cfr. gli artt. 10 e 11 del D.I.).
Al Comune di Mercatello sul Metauro sono state assegnate n. 36 card.
Il Comune di Mercatello sul Metauro ha acquisito dall’INPS, in data 24/07/2024, l’elenco dei beneficiari e l’Ufficio Servizi Sociali ha provveduto ad effettuare le verifiche sulla residenza e le eventuali incompatibilità con altre misure locali percepite dai nuclei familiari contenuti nel suddetto elenco.
Ulteriori informazioni saranno aggiornate a seguito di successive comunicazioni da parte dell'INPS.