Si comunica alla cittadinanza che è stato pubblicato in data 23.04.2025 presso il sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il progetto per l’impianto Eolico e relative opere di connessione, avente potenza nominale pari a 36MWp denominato “MERCATELLO”.
Il progetto è costituito da 6 pale eoliche di altezza pari a 200 metri e potenza di 6 MW l’una. Le pale eoliche sono ubicate tra la località Piane di Monte dello Zoppo e la località Coltriolo, sostanzialmente sul crinale di separazione tra le valli del Metauro e del Candigliano.
L’Amministrazione Comunale sta predisponendo la richiesta di inchiesta pubblica al Consiglio Regionale delle Marche.
Inoltre, l’Amministrazione organizzerà a breve una serata informativa sul progetto.
Tutta la documentazione è disponibile al seguente link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/11623/17608
Entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso quindi entro il 23 maggio,chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandoli al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Direzione Generale Valutazioni Ambientali, via C. Colombo 44, 00147 Roma.
L’invio delle osservazioni può essere effettuato attraverso l’applicativo web per la presentazione online delle osservazioni per le Procedure di VAS, VIA e AIA, accessibile dal Portale delle Valutazioni e Autorizzazioni ambientali al link https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni e anche
mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: va@pec.mase.gov.it.